giovedì 14 gennaio 2021

LE COSE NELLA LETTERATURA

 


 

Il leone, la strega e l'armadio è un romanzo di letteratura giovanile di genere fantasy di C. S. Lewis. È stato il primo della saga Le cronache di Narnia a essere scritto, nel 1950, ed è il più noto. Tuttavia, cronologicamente nella serie viene per secondo, dopo Il nipote del mago che è stato scritto più tardi.

Nei libri spesso accade di imbattersi in oggetti così importanti per lo svolgimento della trama da poter essere equiparati ai reali protagonisti della narrazione. L'armadio, citato anche nel titolo del romanzo, svolge il ruolo di assoluto oggetto-protagonista.

Fotogramma ripreso dalla trasposizione cinematografica del primo film, Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio del 2005.


Londra, un anno imprecisato durante la seconda guerra mondiale. Lucy, Susan, Edmund e Peter Pevensie sono quattro fratelli. Per salvarli dai bombardamenti, i genitori li allontanano dalla città e li mandano in una grande casa di campagna, affidati alle cure del Professor Digory Kirke e della sua governante, la signora MacReady. In un pomeriggio di pioggia, mentre gioca coi fratelli a nascondino, Lucy si nasconde dentro un voluminoso armadio e scopre per caso che quell'oggetto apparentemente inoffensivo sia in realtà un portale magico. Una volta entrata, viene immediatamente catapultata a Narnia

Narnia è un mondo creato da Aslan, il Grande Leone, che col suo canto magico fa sorgere la terra dalle tenebre e suscita la vita in essa, popolandola di animali parlanti e creature fantastiche. Dopo una serie di avventure, i quattro protagonisti, durante una battuta di caccia ritrovano il portale che li fa ritornare attraverso l'armadio magico sulla Terra, in casa del prof. Kirke. Qui però, essendo trascorso molto meno tempo, sono ancora bambini.

L'armadio, come detto, svolge il ruolo di oggetto-protagonista; è, infatti, quella "cosa" nella letteratura senza il quale la trama del romanzo non si sarebbe potuta sviluppare. 






Nessun commento:

Posta un commento

LE COSE NELLA LETTERATURA

    Il leone, la strega e l'armadio è un romanzo di letteratura giovanile di genere fantasy di C. S. Lewis . È stato il primo della sag...