Il Pirometro Ottico o Termometro a radiazione o ancora a raggi infrarossi può essere sia di tipo portatile, simile ad una pistola, sia uno strumento progettato per essere impiegato in applicazioni dette “FISSE”.
E' composto dalle seguenti parti a prescindere che sia portatile o fisso:
- Sensore: è un componente elettronico che serve a captare la radiazione infrarossa che arriva allo strumento. Questo segnale viene elaborato da un circuito di controllo e trasformato in un dato di temperatura.
- Parte Elettronica: ai giorni nostri il pirometro è quasi totalmente elettronico, infatti questo permette agli strumenti odierni di misurare, convertire, calcolare e ritrasmettere segnali semplificando le misure.
- Parte Ottica: necessaria per catturare e concentrare la radiazione infrarossa emessa dal corpo che stiamo misurando. Permette allo strumento di funzionare ad una distanza più o meno grande dal punto di misura.
- Camicia di Protezione e/o di Raffreddamento: dispositivo di protezione appositamente costruito per il pirometro che dovrà contenere. Protegge lo strumento da elevate temperature, polvere e umidità.
- Purga d'Aria: è un flusso d'aria che viene fatta circolare nella parte frontale e ottica del pirometro, principalmente con lo scopo di mantenere pulite le lenti , ma anche per un parziale raffreddamento dello strumento.
- Laser: non viene mai impiegato per effettuare la misura come talvolta viene creduto, ma viene usato per tracciare il punto di misura dello strumento.
Nessun commento:
Posta un commento