Data l'etimologia della parola pirometro ( piro- dal greco <<fuoco>> e -metro <<misura>> ) e dato il ruolo che assume questo strumento nella misura delle temperature, il mito greco di Prometeo è quello che meglio rappresenta le funzionalità dello strumento.
Nella Grecia antica circolava ovunque la storia secondo la quale il grande dio del cielo, Zeus, nascose il fuoco agli uomini, ma che l'eroe Prometeo , poiché amava gli uomini, decise di donar loro ciò che gli avrebbe permesso di diventare i padroni della Terra, il Fuoco. C'era solo un problema, il fuoco apparteneva agli Dei. Nonostante ciò Prometeo riuscì a rubare qualche scintilla che ripose in un bastone di ferro . Si recò poi dagli uomini porgendogli il grande dono.
Prometeo ruba il fuoco |
Per questo furto Zeus punì il Titano incatenandolo a una roccia, e inviando un avvoltoio a divorare ogni giorno e per l’eternità il fegato dell’eroe; di notte, le ferite si rimarginavano . Il mattino seguente Prometeo doveva subire nuovamente il supplizio. Prometeo sopportò questa tortura per anni, finché non venne liberato da Ercole.
La punizione di Prometeo |
Nessun commento:
Posta un commento