domenica 29 novembre 2020

STEP #24 - Le parole nella storia

 Google Ngram Viewer è un motore di ricerca che permette di scoprire con quale frequenza una parola o più parole legate tra loro compaiono nell’insieme di libri pubblicati tra il 1500 e il 2019(per ora) e presenti in Google Books. Con l'ausilio di questo strumento siamo in grado di tracciare la frequenza storica di utilizzo della parola pirometro e dei termini relativi ad esso.

In questo grafico vengono confrontate le frequenze di ricerca dei termini Pirometro (in blu) e Pirometria (in rosso)  tra il 1700 e il 2019. Si può notare dal grafico che entrambi i termini sono inesistenti nei primi anni del '700. La parola pirometro compare intorno alla metà del '700, periodo di grandi rivoluzioni ed invenzioni. E' proprio in questi anni che si colloca l'inizio della Prima Rivoluzione Industriale e l'invenzione del primo pirometro. Il termine ha il suo picco massimo nel 1751, anno in cui era molto diffuso in Inghilterra, luogo di nascita dell'inventore Wedgwood. Il termine pirometria (tecnica relativa alla misurazione delle alte temperature) comincia la sua ascesa intorno al 1776. Confrontando i due termini è possibile vedere come a partire da circa il 1893 il grafico di entrambi i vocaboli  è molto simile , dal 1926 in poi ha inizio il declino delle due parole. La parola pirometro è comunque, ancora oggi più utilizzata rispetto alla parola pirometria poiché negli anni sono state sviluppate diverse tipologie di questo strumento e ciò ha portato ad  un maggiore utilizzo del vocabolo.

Confronto tra i termini pirometro e pirometria e la loro evoluzione dal 1700 al 2019



Nessun commento:

Posta un commento

LE COSE NELLA LETTERATURA

    Il leone, la strega e l'armadio è un romanzo di letteratura giovanile di genere fantasy di C. S. Lewis . È stato il primo della sag...